Nell’assicurare i suoi servizi all’utenza, l’Agenzia Consolare d’Italia a Moron dà priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.
A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l’erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.
Per informazioni di carattere generale l’Agenzia Consolare d’Italia in Moron può essere contattata telefonando al numero +54 11 4483 4716 tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o scrivendo una e-mail a moron.info@esteri.it
I servizi consolari sono rimodulati per settori come segue:
ANAGRAFE
Tutti gli utenti che dovranno effettuare una iscrizione all’AIRE e/o una comunicazione della variazione della residenza lo potranno fare on-line attraverso il portale Fast It, previa registrazione dell’utente nel sistema.
Per segnalare problemi inerenti all’utilizzo del portale inviare una mail a moron.fastit@esteri.it
STATO CIVILE
A partire dal 1° febbraio 2021, per registrare in Italia atti di stato civile (nascita di figli minorenni, matrimonio, divorzio, adozione, morte), prendere un appuntamento NON PRESENZIALE tramite Prenot@Mi per il servizio STATO CIVILE.
Il giorno dell’appuntamento INVIARE a statocivile.moron@esteri.it la documentazione completa per un controllo preliminare:
– modello di richiesta scaricabile qui compilato in stampatello, firmato e SENZA DATA
– atto in originale corredato di traduzione
– copia del DNI, fronte e retro (di entrambi i genitori e dei/l figli/o nel caso di richiesta di trascrizione di un atto di nascita).
I DNI devono essere scansionati in formato .pdf in un unico file, come pure ogni atto con la relativa traduzione. Nel nome di ogni file e nell’oggetto della mail (Asunto) dovrà risultare il cognome del richiedente.
Gli atti di matrimonio e di morte, corredati di traduzione, potranno essere presentati nell’Agenzia Consolare senza appuntamento, da lunedì, martedì, giovedì e venerdì – dalle ore 9:00 alle ore 11:30, con una copia del documento d’identità dell’interessato, o inviati per posta (in questo caso si dovrà allegare il modello di richiesta scaricabile qui)
PASSAPORTI
Per richiedere il rilascio di un passaporto è possibile prenotare un turno tramite il sistema Prenot@Mi. In caso di urgenza per motivi di salute, lavoro, studio o ricongiungimento familiare, è possibile inviare una e-mail a passaporti.moron@esteri.it allegando adeguata documentazione a supporto della richiesta.
SERVIZI NOTARILI – STUDI – CONFORMITÀ TRADUZIONI
Per chiedere appuntamenti scrivere a studi-notarile.moron@esteri.it con fronte e retro del documento nazionale d’identità argentino in allegato.
L’utente sarà contattato per il completamento della procedura.
ASSISTENZA
Per assistenza sociale ai cittadini italiani chiamare il numero +54 11 4489 3395 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure inviare una e-mail a: assistenza.moron@esteri.it
PENSIONI
Per l’Ufficio Pensioni è possibile richiedere un appuntamento inviando una e-mail a: pensioni.moron@esteri.it.
RICONOSCIMENTO DI CITTADINANZA
Cittadinanza jure sanguinis: è possibile prenotare un turno per riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis per persone maggiorenni discendenti da cittadini italiani tramite il Prenot@Mi. Attualmente la piattaforma Prenot@Mi non prevede la distinzione tra figli diretti o ricostruzione.
Cittadinanza jure matrimonii: è possibile prenotare un turno per riconoscimento della cittadinanza jure matrimonii tramite il Prenot@Mi per le donne coniugatesi con cittadino italiano prima del 27.04.1983, con matrimonio vigente a quella data. Tutti gli altri casi di cittadinanza per matrimonio rientrano nella pratica di naturalizzazione per matrimonio.
Per informazioni circa la propria pratica di ricostruzione è possibile inviare una e-mail a cittadinanza.moron@esteri.it
Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita dall’attuale situazione eccezionale e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media:
pagina web, Twitter: Italy in Moron @MoronItaly, Instagram: italyinmoron