Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#LaCulturaNonSiFerma! - Concerti in Streaming nei Teatri e le Accademie italiane

Data:

31/03/2020


#LaCulturaNonSiFerma! - Concerti in Streaming nei Teatri e le Accademie italiane

La straordinaria offerta culturale italiana non si ferma con musica e concerti organizzati da alcuni dei principali Teatri e Accademie italiane, nell’ambito dell’iniziativa #IoRestoACasa lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Di seguito alcune proposte:

La Fenice di Venezia non chiude, almeno non virtualmente. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 il Teatro sta' publicando opere in streaming fruibili gratuitamente per portare la cultura italiana nelle case.

Sul canale Youtube del teatro, è possibile vedere il Don Carlo di Giuseppe Verdi, ma anche altre produzioni musicali, come il concerto del Quartetto Dafne, trasmesso in streaming dalla sala grande del Teatro, dove il quartetto d’archi composto da professori d’orchestra della Fenice eseguono il Quartetto per archi n. 4 in do minore op. 18 n. 4 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto per archi n. 2 in re maggiore di Aleksandr Borodin, nell’ambito della rassegna cameristica Musikàmera promossa dall’omonima associazione in collaborazione con la Fenice.

Altro evento sul canale YouTube e’ l’omaggio dedicato al ricordo del giornalista inviato speciale della Rai, Virgilio Boccardi, che vede come protagonisti lo scrittore e storico italiano Riccardo Calimani, i giornalisti Maurizio Crovato e Vittorio Perobon, lo scrittore ed editore Giovanni Distefano, e la musicista Letizia Michielon al pianoforte interprete di musiche di Chopin, Wagner e Beethoven.

Sul sito ufficiale possono inoltre essere consultati e scaricati i libretti originali di centinaia di opere così come si possono essere sfogliate le foto di scena di moltissimi spettacoli degli ultimi anni.

Facebook: @teatrolafenice

Instagram: @teatrolafenice

Twitter: @teatrolafenice

YouTube: TeatroFeniceVenezia

 

L'Accademia di Santa Cecilia, una delle più antiche e prestigiose al mondo, famosa a Buenos Aires per lo straordinario successo ottenuto al Teatro Colon, sotto la direzione de Antonio Pappano, in occasione della tournee in Sudamerica nel maggio 2016, sta’ proseguendo virtualmente con la stagione di concerti sul sito web e sui social.

Un proggetto interessante dell’Accademia di Santa Cecilia é la “JuniOrchestra”, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 attualmente é composta da circa 400 strumentisti.
I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale.

Sempre pensando ai piu’ giovani ed ai piccoli l’Accademia ha messo a loro disposizione, nella sezione “Online for kids” del sito, pillole da dieci minuti registrate e montate per l’occasione con attività musicali da fare a casa.

Facebook: @accademiadisantacecilia

Instagram: @accademiadisantacecilia

Twitter: @santa_cecilia

YouTube: santaceciliatv

 

L'Accademia Chigiana, storica istituzione musicale fondata nel 1932, offre a tutti la possibilta’ di accedere, sul suo canale Youtube, ad una serie di prestigiosi concerti inediti tratti dai propri archivi, che potranno essere guardati e ascoltati in diretta streaming.

Facebook: @AccademiaChigiana

Instagram:@chigiana

Twitter: @Chigiana

YouTube: ChigianaChannel

 

 

 

 


221