Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Data:

02/02/2021


AVVISO – EMERGENZA COVID-19 – OPERATIVITA’ SERVIZI CONSOLARI

Nell'assicurare i suoi servizi all'utenza, l'Agenzia Consolare d'Italia a Moron dà priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.

Per informazioni di carattere generale l’Agenzia Consolare d’Italia in Moron può essere contattata telefonando al numero +54 11 4483 4716 tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o scrivendo una e-mail a moron.info@esteri.it

I servizi consolari sono rimodulati per settori come segue:

 

ANAGRAFE

Tutti gli utenti che dovranno effettuare una iscrizione all’AIRE e/o una comunicazione della variazione della residenza lo potranno fare on-line attraverso il portale Fast It, previa registrazione dell’utente nel sistema.

Per segnalare problemi inerenti all’utilizzo del portale inviare una mail a moron.fastit@esteri.it

 

STATO CIVILE

A partire dal 1° febbraio 2021, per registrare in Italia atti di stato civile (nascita di figli minorenni, matrimonio, divorzio, adozione, morte), prendere un appuntamento NON PRESENZIALE tramite Prenot@Mi per il servizio STATO CIVILE.

Il giorno dell’appuntamento INVIARE a statocivile.moron@esteri.it la documentazione completa per un controllo preliminare:

- modello di richiesta scaricabile qui compilato in stampatello, firmato e SENZA DATA

- atto in originale corredato di traduzione

- copia del DNI, fronte e retro (di entrambi i genitori e dei/l figli/o nel caso di richiesta di trascrizione di un atto di nascita).

I DNI devono essere scansionati in formato .pdf in un unico file, come pure ogni atto con la relativa traduzione. Nel nome di ogni file e nell’oggetto della mail (Asunto) dovrà risultare il cognome del richiedente.

Gli atti di matrimonio e di morte, corredati di traduzione, potranno essere presentati nell’Agenzia Consolare senza appuntamento, da lunedì, martedì, giovedì e venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 11:30, con una copia del documento d'identità dell’interessato, o inviati per posta (in questo caso si dovrà allegare il modello di richiesta scaricabile qui)

 

PASSAPORTI

Per richiedere il rilascio di un passaporto è possibile prenotare un turno tramite il sistema Prenot@Mi. In caso di urgenza per motivi di salute, lavoro, studio o ricongiungimento familiare, è possibile inviare una e-mail a passaporti.moron@esteri.it allegando adeguata documentazione a supporto della richiesta.

 

SERVIZI NOTARILI - STUDI – CONFORMITÀ TRADUZIONI

Per chiedere appuntamenti scrivere a studi-notarile.moron@esteri.it con fronte e retro del documento nazionale d’identità argentino in allegato.

L’utente sarà contattato per il completamento della procedura.

 

ASSISTENZA

Per assistenza sociale ai cittadini italiani chiamare il numero +54 11 4489 3395 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure inviare una e-mail a: assistenza.moron@esteri.it

 

PENSIONI

Per l’Ufficio Pensioni è possibile richiedere un appuntamento inviando una e-mail a: pensioni.moron@esteri.it.

 

RICONOSCIMENTO DI CITTADINANZA

Cittadinanza jure sanguinis: è possibile prenotare un turno per riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis per persone maggiorenni discendenti da cittadini italiani tramite il Prenot@Mi. Attualmente la piattaforma Prenot@Mi non prevede la distinzione tra figli diretti o ricostruzione.

Cittadinanza jure matrimonii: è possibile prenotare un turno per riconoscimento della cittadinanza jure matrimonii tramite il Prenot@Mi per le donne coniugatesi con cittadino italiano prima del 27.04.1983, con matrimonio vigente a quella data. Tutti gli altri casi di cittadinanza per matrimonio rientrano nella pratica di naturalizzazione per matrimonio.

Per informazioni circa la propria pratica di ricostruzione è possibile inviare una e-mail a cittadinanza.moron@esteri.it

 

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita dall’attuale situazione eccezionale e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media:

pagina web, Twitter: Italy in Moron @MoronItaly, Instagram: italyinmoron

 

 


215