Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Passaporti

Normativa di riferimento: Legge n. 1185 del 21 novembre 1967 e successive modifiche.

Per richiedere il rilascio del passaporto è necessario prenotare un’appuntamento dal portale Prenot@Mi e presentarsi personalmente presso questa Agenzia Consolare nell’orario di attenzione al pubblico.

INFORMAZIONI GENERALI

L’Ufficio Passaporti dell’Agenzia Consolare di Moron e’ competente al rilascio dei passaporti a favore dei cittadini italiani residenti nella propria circoscrizione consolare, che comprende le seguenti zone: “partido” di Hurlingham, “partido” di Ituzaingó, “partido” di La Matanza e “partido” di Morón. Per i non residenti, si potra’ procedere al rilascio solo successivamente all’acquisizione della delega e del nulla osta concesso dall’Autorità italiana competente per residenza (Questura o altro Consolato).

Presupposto fondamentale per l’ottenimento del passaporto nell’Agenzia Consolare è di avere residenza e stato civile attualizzati; ciò significa aver notificato a questa Agenzia Consolare un eventuale cambio di residenza tramite il portale Fast It (il nuovo indirizzo deve comparire anche nel DNI) e aver presentato eventuali atti di matrimonio, sentenze di divorzio o atti di nascita di figli minori di 18 anni. Si suggerisce pertanto di provvedere per tempo a segnalare ogni variazione.

Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati – certificati elettronicamente – riguardanti il titolare del documento e l’Autorità che lo ha rilasciato. In base alle disposizioni in vigore, tutti i passaporti contengono all’interno del microchip, l’immagine del volto e le impronte digitali del titolare. Anche per i minori di età superiore ai dodici anni è obbligatoria l’acquisizione delle impronte digitali.

APPUNTAMENTI

Richiesta appuntamenti on line: i turni si richiedono mediante il sistema di prenotazione di appuntamenti Prenot@Mi. Ogni cittadino italiano ha la facoltà di presentare la richiesta di turno oltre che per sé anche per i familiari diretti (coniuge e figli conviventi), ammesso che ci siano turni disponibili anche per i familiari. Per maggiori dettagli cliccare qui.

Richiesta appuntamenti via mail: potranno richiedere un appuntamento via mail presso l’indirizzo passaporti.moron@esteri.it, allegando copia del D.N.I. e, nel caso di urgenza, i documenti comprovanti tale grave emergenza, unicamente nei seguenti casi:

  • I cittadini italiani in possesso di sola cittadinanza italiana NEI CASI DI COMPROVATA E GRAVE EMERGENZA (es. furto passaporto o urgenza di viaggiare).
  • I cittadini italiani maggiori di 65 anni.
  • I cittadini italiani disabili.

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI APPUNTAMENTO VIA MAIL SPROVVISTE DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA PRESCRITTA.

COSTI E VALIDITÀ DEL PASSAPORTO

La tariffa consolare  dal 01/03/2024  al 31/03/2024 è di 89.030 pesos per ogni passaporto.

dal 01/04/2024  è di 104.730 pesos per ogni passaporto.

In caso di modifiche del tasso di ragguaglio euro/peso successive al pagamento e precedenti all’emissione del passaporto, potrà essere richiesta un’integrazione del pagamento. Si prega verificare QUI l’importo in vigore prima di effettuare il pagamento. ATTENZIONE: si applicano le tariffe vigenti al giorno del turno e non le tariffe vigenti al momento della richiesta

Il titolare dell’appuntamento potrà pagare esclusivamente mediante bonifico bancario, preferibilmente attraverso il servizio di home banking.

Il bonifico, individuale, è per ogni persona che chiede l’appuntamento e dovrà essere effettuato esclusivamente il TERZO (3º) GIORNO LAVORATIVO ARGENTINO PRIMA DEL TURNO.

In esso devono assolutamente essere indicati i seguenti dati:

– Beneficiario del pagamento: Agenzia Consolare d’Italia in Moron

– CBU: 0340128200128007064015

– Causale: VARIOS

– Riferimento: COGNOME e iniziale del nome

– Email di conferma: passaporti.moron@esteri.it

– Oggetto: COGNOME e NOME del titolare dell’appuntamento, data di nascita

Una volta eseguito il bonifico, si dovrà inviare una mail all’indirizzo: passaporti.moron@esteri.it (è molto importante scrivere SOLO A QUESTO INDIRIZZO) con i seguenti dati:

Oggetto: PASSAPORTO – COGNOME e nome e data di nascita del titolare dell’appuntamento, nonché data dell’appuntamento

Allegato: Allegare il comprovante del pagamento

Corpo del messaggio: Specificare titolare del conto dal quale è stato fatto il bonifico (MOLTO IMPORTANTE).

Si avverte che l’eventuale pagamento effettuato senza un appuntamento valido non comporta l’acquisizione di un appuntamento. Questa Agenzia Consolare provvederà alla restituzione di quanto indebitamente corrisposto nelle tempistiche necessarie ad effettuare i dovuti accertamenti.

I passaporti hanno la validità di 10 anni per le persone maggiori di 18 anni, di 5 anni per i minori da 3 a 17 anni e di 3 anni per i minori di 3 anni e NON SONO RINNOVABILI.
Dall’8 luglio 2014 è stato abolito il pagamento della tassa annuale sul passaporto.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

La documentazione sotto indicata deve essere prodotta in originale, accompagnata da una fotocopia semplice. L’Agenzia Consolare si riserva comunque, dopo aver valutato ogni singolo caso, la facoltà di richiedere eventuale ulteriore documentazione.

Cittadini nati in Italia

  • ultimo passaporto italiano in originale e fotocopia; nel caso non si possegga un passaporto italiano, si deve presentare il “CERTIFICADO DE INGRESO AL PAIS”, rilasciato da MIGRACIONES;
  • D.N.I. per stranieri, rilasciato da non più di 10 anni, con indirizzo aggiornato, in originale e fotocopia;
  • le foto verranno scattate lo stesso giorno dell’appuntamento nello sportello passaporti; nel caso che l’utente desideri, le puó anche presentare con i seguenti requisiti: 2 fotografie recenti (uguali, frontali, da vicino con l’arco sopraccigliare scoperto, a colori, sfondo bianco, formato 35x 40 mm);
  • Certificado de la Camara Nacional Electoral da cui risulti il nome in italiano e in spagnolo (come da certificato nascita italiano e DNI argentino), se non ancora acquisito agli atti, oppure nei casi in cui il Certificado agli atti sia stato rilasciato prima del 16 agosto 1992 oppure se nel Certificado non sia indicata anche la traduzione del nome in spagnolo.

Cittadini nati all’estero

  • ultimo passaporto italiano originale e fotocopia;
  • D.N.I. rilasciato da non più di 10 anni, con indirizzo aggiornato, originale e fotocopia;
  • le foto verranno scattate lo stesso giorno dell’appuntamento nello sportello passaporti; nel caso che l’utente desideri, le puó anche presentare con i seguenti requisiti: 2 fotografie recenti (uguali, frontali, da vicino con l’arco sopraccigliare scoperto, a colori, sfondo bianco, formato 35x 40 mm);

Richiedenti con figli minori di anni 18

Dal al 14 giugno 2023 non é più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del passaporto, ai sensi del D.L. 69/2023.

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

 

AVVERTENZE GENERALI

  • Si suggerisce di presentare la richiesta di un nuovo passaporto con un congruo anticipo rispetto alla data di un eventuale viaggio.
  • Si fa notare che la richiesta di esibire un DNI recente e aggiornato è dettata sia dalla necessità di possedere dati aggiornati per verificare l’effettiva residenza in questa circoscrizione consolare e consentire l’effettivo riconoscimento del titolare, sia dal bisogno di uniformarsi alla legge italiana, che prevede che i documenti di identità non possano avere validità superiore ai 10 anni.
  • La fotografia deve essere recente. Dimensioni: 35-40 mm di larghezza ed un’altezza proporzionale (40-53 mm). Non si accetteranno fotografie di dimensioni inferiori. La testa e la parte superiore delle spalle devono occupare all’incirca il 70-80 % dell’intero quadro. Tra la parte superiore della testa ed il limite superiore della foto dev’esserci una distanza minima di 2 mm. Il fondo deve essere bianco ed uniforme, senza ombre. Non deve comparire lo schienale della sedia, su cui siede la persona fotografata. La fotografia deve essere a colori, centrata e con la corretta messa a fuoco. Il volto del soggetto deve fissare direttamente la fotocamera, non di profilo, nè guardando in altre direzioni; non devono esserci ombre sul viso, né nel fondo. Gli occhi devono essere aperti, non rossi a causa del flash e non coperti dai capelli.
  • La fotografia presente nel D.N.I. deve permettere l’identificazione dell’interessato, nonostante il documento sia in corso di validità. Nel caso non fosse possibile identificare la persona, non si procederà al rilascio del passaporto; per ovviare a questo, il richiedente dovrà ottenere, presso le autorità argentine corrispondenti, il rilascio di un nuovo D.N.I.