Comunicare la variazione della propria residenza (leggi il manuale)
Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare la richiesta di variazione della propria residenza per lui e per i familiari conviventi di cittadinanza italiana.
Prima di iniziare la procedura assicurarsi di avere i seguenti documenti (OBBLIGATORI) in formato digitale:
- Modulo “Comunicazione cambio residenza” debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI, da scaricare in formato PDF, stampare, firmare (obbligatorio), scansionare e allegare.
- Carta di identitá argentina in corso di validità (obbligatorio) del richiedente e dei familiari conviventi dichiarati nel modulo precedente. (I familiari vengono dichiarati, siano stranieri che italiani. Nel caso che il familiare italiano convivente dichiarato sia minorenne o maggiorenne, verranno aggiornati i suoi dati da quanto dichiarato nel modulo);
- Documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (es. le bollette di utenze residenziali, gas, energia elettrica, acqua, telefono, ecc.) (obbligatorio).
Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente o al coniuge, non sarà possibile procedere alla variazione del domicilio (Ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).
Per iniziare la procedura accedere al portale Fast It cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it
Presentata l’istanza tramite la piattaforma Fast It, lo stato della pratica verrà comunicato alla mail con cui l’utente si è registrato sul sito; pertanto, si suggerisce di controllare la posta in arrivo.
Per eventuali comunicazioni relative al Portale Fast It, scrivere alla casella di posta elettronica: moron.fastit@esteri.it