Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Italia e Argentina

Prenot@Mi – Appuntamenti

Al fine di razionalizzare l’erogazione dei servizi consolari, eliminare le code per entrare in Agenzia Consolare e abbattere i tempi d’attesa allo sportello, é in funzione il sistema di prenotazione di appuntamenti Prenot@Mi.

Prenotare l’appuntamento

Si ricorda che l’APPUNTAMENTO É GRATUITO, PERSONALE, VALIDO ESCLUSIVAMENTE PER LE PERSONE RESIDENTI NELLA NOSTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE, NON PUÓ ESSERE CEDUTO O SCAMBIATO. NON SI POTRANNO CREARE UTENTI A NOME DI MINORI DI ETÁ.

Agli utenti non verrà mai richiesto di pagare alcuna commissione per prenotare un appuntamento presso questa Agenzia Consolare d’Italia. Si desidera sottolineare che non vi è alcuna connessione tra questa Agenzia Consolare d’Italia e siti web, agenzie o individui che offrono servizi di prenotazione a pagamento.

I nuovi turni vengono abilitati nel sistema Prenot@mi ogni domenica, lunedí, mercoledí e giovedí alla mezzanotte di Roma (19.00 o 20.00 ore in Argentina a seconda del periodo)

L’Agenzia Consolare d’Italia di Morón riceve esclusivamente con appuntamento prenotato anticipatamente, secondo la disponibilitá, attraverso il sistema di Prenot@Mi.

Una volta ottenuta la data e l’orario dell’appuntamento, esclusivamente i diretti interessati potranno presentarsi presso questa Agenzia Consolare, muniti di un documento in corso di validità con foto riconoscibile (DNI o Passaporto).

Ufficio Cittadinanzagli interessati ad ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana potranno prendere un appuntamento tramite il sistema Prenot@Mi. nei seguenti casi:

  • Servizi consolari – Figli diretti maggiorenni:Per i figli maggiori di 18 anni di padre e/o madre cittadini italiani.
  • Cittadinanza – Ricostruzione:Per i discendenti di cittadini italiani in linea retta a partire del secondo grado i cui genitori non siano, o siano stati, cittadini italiani.Per le donne sposate con cittadini italiani prima del 27 aprile 1983.
  • Naturalizzazione per matrimonio: vedi procedura nella sezione “Cittadinanza”: 7) PER MATRIMONIO CON CITTADINO/A ITALIANO/A – 7.2 Acquisto per naturalizzazione

Ufficio Notarile: esclusivamente per il servizio di conformitá di traduzione é necessario prenotare un appuntamento nella piattaforma Prenot@mi e cliccare il servizio “Legalizzazioni/Conformità di traduzione”.

Ufficio Passaporti: esclusivamente per l’Ufficio Passaporti ogni cittadino italiano ha la facoltà, ammesso che ci siano turni disponibili, di presentare la richiesta di turno per sé e per i familiari diretti (coniuge e figli conviventi).

 

Appuntamenti che possono essere richiesti via mail

Ufficio Passaporti: Potranno richiedere un appuntamento via mail presso l’indirizzo passaporti.moron@esteri.it, allegando copia del D.N.I. e, nel caso di urgenza, i documenti comprovanti tale grave emergenza, unicamente nei seguenti casi:

  • I cittadini italiani in possesso di sola cittadinanza italiana NEI CASI DI COMPROVATA E GRAVE EMERGENZA (es. furto passaporto o urgenza di viaggiare).
  • I cittadini italiani maggiori di 65 anni.
  • I cittadini italiani disabili.

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI APPUNTAMENTO VIA MAIL SPROVVISTE DELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA PRESCRITTA.

Ufficio Pensioni: Per l’Ufficio Pensioni è possibile richiedere un appuntamento inviando una e-mail a: pensioni.moron@esteri.it

Ufficio Assistenza: Per assistenza sociale ai cittadini italiani chiamare il numero +54 11 4489 3395 – da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30 oppure inviare una e-mail a: assistenza.moron@esteri.it

Ufficio Notarile: per prendere un appuntamento per questo settore, occorre inviare una e-mail a: studi-notarile@esteri.it, allegando copia del DNI fronte e retro. Fatta eccezione per i turni per realizzare la conformità di traduzione che si assegnano nella piattaforma di appuntamenti Prenot@mi.

Ufficio Studi: Per prendere un appuntamento per questo settore, occorre inviare una e-mail a: studi-notarile@esteri.it, allegando copia del DNI fronte e retro.

 

Per l’ingresso in Agenzia sarà sempre necessario presentare un documento d’identità valido (con fotocopia in carta semplice): passaporto o altro documento italiano (per non residenti), DNI in corso di validità e con indirizzo aggiornato (per residenti). Coloro che possiedono DNI per stranieri scaduto, potranno presentarsi con il suddetto DNI più il tagliando di “DNI en tramite”.

 

 ATTENZIONE SENZA APPUNTAMENTO

Cosegna atti e documenti integrativi

Tutti i lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 (esclusi i giorni festivi italiani e argentini) presso il piano terra della nostra Sede (via Republica Oriental del Uruguay 129, Moron) una persona incaricata dall’Agenzia Consolare assisterà gli utenti esclusivamente nei seguenti servizi:

  • Consegna dei documenti integrativi richiesti dagli addetti al settore Cittadinanza/Anagrafe/Stato Civile (pesonalmente o tramite altra persona da loro incaricata, la quale dovà presentare copia del DNI dell’interessato).
  • Consegna di atti di morte e/o atti di matrimonio di cittadini italiani, correttamente tradotti in italiano e corredati di richiesta di trascrizione da compilare presso questa Agenzia Consolare. Nella richiesta di trascrizione dovà essere indicato un indirizzo e-mail.

LA PERSONA INCARICATA DEL SERVIZIO NON È AUTORIZZATA A FORNIRE ALCUN TIPO DI INFORMAZIONE SU ALTRI SERVIZI CONSOLARI

Ufficio Stato Civile: Per registrare in Italia atti di stato civile (nascita di figli minorenni, matrimonio, divorzio, adozione, morte), rilasciati da autorità argentine in formato elettronico (ad esempio, quelli rilasciati con il sistema GEDO) e riportanti il codice di verifica, sarà necessario presentarli attraverso la piattaforma Fast It.

 

CONTATTI:

SERVIZIO TELEFONICO

INFORMAZIONI GENERALI: da lunedí a venerdí, dalle ore 9:00 alle ore 11:30 – Tel. 4483 4716

UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE E PENSIONI: da lunedí a venerdí, dalle ore 9.30 alle 12.30 – Tel. 4489-3395

 

IN CASO DI GRAVI EMERGENZE , e in nessun caso per informazioni, chiamare ai NUMERI DI EMERGENZA