Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

INFORMAZIONI GENERALI

Se sei residente nella circoscrizione consolare di Moron (vedi la circoscrizione consolare), devi registrarti nell’anagrafe consolare e mantenere il tuo fascicolo aggiornato (comunicando, ad esempio, cambi di domicilio, di stato civile, nascite, trasferimenti ecc). Invieremo al Comune in Italia la tua richiesta di iscrizione o di aggiornamento della tua posizione A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Si tratta di adempimenti che, oltre a derivare da precise norme di legge, costituiscono la premessa indispensabile per poter usufruire dei servizi consolari (ad esempio il rilascio del passaporto) e per poter esercitare il diritto di voto, e consentono ai Comuni italiani, per il tramite delle Rappresentanze diplomatico-consolari, di mantenere aggiornate le posizioni dei singoli cittadini.

VEDI VIDEO INFORMATIVO

FAST IT

Tutti gli utenti che dovranno effettuare una iscrizione all’AIRE e/o una comunicazione della variazione della residenza lo potranno fare esclusivamente on-line attraverso il portale Fast It, previa registrazione dell’utente nel sistema (leggi il manuale )

Questa procedura dovrà essere utilizzata:

  • dai cittadini maggiorenni che stabiliscono la propria residenza nella circoscrizione di questa Agenzia Consolare d’Italia in Moron ma già iscritti all’A.I.R.E. per il tramite di un altro Consolato italiano nel mondo;
  • dai cittadini italiani che provengono dall’Italia;
  • dalle persone già residenti e iscritte all’A.I.R.E. per il tramite di questa Agenzia Consolare d’Italia in Moron, che devono comunicare una variazione di residenza all’interno della circoscrizione.

Dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario attendere una mail di conferma. Solo successivamente si potrà accedere al portale e procedere selezionando tra i seguenti servizi disponibili:

  • Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (A.I.R.E.) (leggi il manuale)
    Il servizio consente di comunicare all’autorità consolare il trasferimento della residenza all’estero.Il servizio puó essere utilizzato per richiedere il cambio di sede consolare, no per cambio di domicilio dentro la stessa circoscrizione. In caso di cambio di sede, dovrá cancellare l’utente o creare uno nuovo con cui richiedere una nuova iscrizione AIRE nella sede che corrisponda.
  • Visualizzare la propria scheda anagrafica (leggi il manuale)
    Il servizio consente di visualizzare i propri dati presenti nello schedario consolare.

Il servizio consente ai cittadini iscritti all’AIRE di comunicare il nuovo indirizzo di residenza nell’ambito della stessa circoscrizione consolare.

Si segnala che per le procedure di “Iscrizione AIRE” e “Comunicazione variazione residenza”, il modulo viene generato automaticamente dal sistema e deve essere stampato, firmato, scansionato e caricato in modo completo e leggibile.

Per l’accertamento della competenza di questa Agenzia Consolare nel trattamento di ogni pratica, è obbligatorio scansionare il documento di identità in vigore (fronte e retro) rilasciato dalle autorità argentine, quando richiesto dal sistema.

Informazione importante per la registrazione nel portale Fast It:

Al momento di registrarsi in Fast It, controllare a quale consolato corrisponde il proprio indirizzo di residenza,  mediante il seguente link.

Dopo aver effettuato la registrazione:

Se è già registrato nel nostro sistema (già in possesso della cittadinanza italiana) e si iscrive con dati diversi, il sistema indicherà effettuare una registrazione AIRE perché non riconoscerà i dati, dovuto a una divergenza tra come sono stati inseriti i dati e quelli che risultano nel sistema. Può anche darsi che il sistema non la riconosca per non essere in possesso della cittadinanza italiana.

É importante inserire nome e cognome COMPLETI correttamente, verificare accenti (generalmente l’accento finale è sostituito dall’apostrofe), la lettera “ñ” può essere sostituita dalla lettera “n”. Esempi: Nicolás può essere  Nicolas; Jose puó essere Jose’ o José. In caso di doppi cognomi puó essere stato registrato solo il primo.

Se é nato in Italia, deve registrare in nome originale e non quello tradotto (esempio Giuseppe e José)

Indicare il luogo di nascita esatto, non il partito o la provincia. Lo stesso per il domicilio.

Se fosse giá registrato e in dati non dovessero coincidere, si suggerisce cancellare l’utente, realizzare nuovamente i dati come risultano nel sistema ed effettuare la richiesta: “Visualizza scheda anagrafica”. Quando l’operatore lavori la sua richiesta e associ i dati, potrà vedere la sua registrazione completa.

 

MANUALE PER CREARE UTENTE FAST IT

MANUALE PER IL CAMBIO DI DOMICILIO.

MANUALE PER VISUALIZZARE I DATI PERSONALI. 

Comunicare cambio di stato civile o iscrizione di un figlio minorenne.

Indirizzi utili:

  • Cámara Nacional Electoral: Alem 232 – C.A.B.A.
  • Dirección Nacional de Migraciones: Hipólito Irigoyen 952 – C.A.B.A