Prodotta dall’Agenzia Consolare d’Italia in Morón, la serie documentario “Cruzar el charco” sull’emigrazione italiana in Argentina restituisce con rigore e autenticità una pagina significativa della storia condivisa tra Italia e Argentina.
Articolata in dieci episodi, la serie propone un percorso narrativo tematico costruito a partire da una ricca raccolta di interviste a migranti italiani, offrendo al pubblico una testimonianza viva e diretta dell’esperienza migratoria italiana nel Paese sudamericano.
Il progetto si basa sul materiale scientifico elaborato nel quadro delle attività del Laboratorio di storie di vite di immigrati italiani in Argentina, condotto tra il 2011 e il 2013 sotto la direzione del Prof. Alessandro Simonicca – Sapienza Università di Roma – e del Prof. Annibal Corrado – Universidad Nacional de La Matanza, Buenos Aires –, nell’ambito della Missione Etnologica per l’Argentina promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La regia, il montaggio e la post produzione sono a cura di Kami Fares.
La presentazione si terrà mercoledì 18 giugno alle ore 16:00 presso il Teatro Municipale di Morón “Gregorio de Laferrere”.
Ti invitiamo a confermare la tua partecipazione compilando il modulo di iscrizione entro il 16 giugno.
Ogni iscrizione è valida per una sola persona: tutti i partecipanti devono compilare il modulo individualmente.