Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Richiedere l’iscrizione all’AIRE

Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (A.I.R.E.) (leggi il manuale)
Il servizio consente di comunicare all’autorità consolare il trasferimento della residenza all’estero.

Prima di iniziare la procedura assicurarsi di avere i seguenti documenti (OBBLIGATORI) in formato digitale:

Modulo “Dichiarazione sostitutiva / modulo d’iscrizione all’AIRE “ debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI; questo modulo, generato dal sistema FAST IT, dovrà essere scaricato in formato PDF, stampato, firmato (obbligatorio) e allegato come parte della documentazione richiesta.

Carta di identità argentina in corso di validità con il domicilio attuale (obbligatorio allegare fronte e retro) del richiedente e dei familiari conviventi dichiarati nel modulo precedente. I familiari devono essere sempre dichiarati, siano essi stranieri o italiani.

Documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (ad es. le bollette di utenze residenziali: gas, energia elettrica, acqua, telefono, ecc.) o come seconda opzione un altro documento a suo nome come contratto d’affitto, fattura di cellulare o carta di credito.  (obbligatorio).

Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente o al coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (Ai sensi del D.L. 223/2012, la presentazione di tale prova è obbligatoria).

Se la pratica di riconoscimento di cittadinanza é stata fatta in Italia dovrá allegare copia dell’atto di nascita emessa dal comune italiano (in formato pdf o jpg) e un altro documento che dimostri il possesso della cittadinanza italiana (es. carta d’identitá, passaporto, certificato di cittadinanza).

Ove necessario, verrà richiesto al cittadino italiano emigrato in Argentina prima di 1992, il Certificato emesso dalla Cámara Nacional Electoral (senza traduzione), per accertare se ha acquistato o meno la cittadinanza argentina.

Puó essere inserito un pdf che contenga vari documenti.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast It cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it

Presentata l’istanza tramite la piattaforma Fast It, lo stato della pratica verrà comunicato alla mail con cui l’utente si è registrato sul sito; pertanto, si suggerisce di controllare la posta in arrivo.

Per eventuali comunicazioni relative al Portale Fast It, scrivere alla casella di posta elettronica: moron.fastit@esteri.it